Data Privacy

Informativa sulla protezione dei dati

Per SCHENK Systeme AG (di seguito «SCHENK») la protezione dei Suoi dati personali e la tutela della Sua sfera personale hanno la massima priorità.

La presente informativa sulla protezione dei dati si applica a tutti i trattamenti di dati nell’ambito dei rapporti con Lei, salvo che non Le vengano fornite da parte nostra ulteriori o specifiche informazioni.

Può aspettarsi che tratteremo i Suoi dati in modo sensibile e attento e che Le garantiremo la massima sicurezza. Diamo per scontato il rispetto della legge svizzera sulla protezione dei dati («DSG»), il relativo regolamento e altre disposizioni sulla protezione dei dati eventualmente applicabili, in particolare il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE («GDPR»). Tuttavia, l’applicabilità e la portata dell’applicazione di tali leggi dipende dal singolo caso.

La presente Informativa sui dati personali descrive come SCHENK utilizza i Suoi dati quando Lei visita questo sito web, acquista prodotti o servizi di SCHENK ed entra in contatto con SCHENK in altra forma, ma sempre all’interno di un rapporto contrattuale, quando comunica con SCHENK o ha altrimenti a che fare con SCHENK.

1. Contatti

1.1. Nome e indirizzo della persona responsabile

SCHENK Systeme AG

Fännring 1

6403 Küssnacht am Rigi

Svizzera

Tel. +41 41 854 88 88

E-mail: datenschutz@schenk-systeme.ch

1.2. Consulente per la protezione dei dati

Il nostro consulente per la protezione dei dati può essere contattato all’indirizzo datenschutz@schenk-systeme.ch.

 2. Indicazioni generali sul trattamento dei dati

2.1. Tipi di dati personali trattati

SCHENK tratta diverse tipologie di dati personali. Trattiamo in particolare dati personali: 

  • che raccogliamo durante i nostri rapporti commerciali con clienti, clienti futuri, persone interessate, operatori, fornitori, partner commerciali o altre persone coinvolte nei rapporti commerciali; 
  • che riceviamo da candidati;
  • che raccogliamo dai partecipanti a manifestazioni/eventi;
  • che siamo tenuti a raccogliere per fini legali o contrattuali; 
  • che raccogliamo quando utilizza il nostro sito web; 
  • che rileviamo da fonti pubbliche (media, Internet) o da registri pubblici (registri delle esecuzioni, registri delle imprese o simili);
  • che riceviamo da autorità o altre persone terze (editori di indirizzi, agenzie di informazioni sul credito).

In base al tipo di rapporto che abbiamo, trattiamo i Suoi dati personali come:

  • Dati di contatto e di identificazione come cognome, nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, azienda, funzione;
  • Dati contrattuali: tipo di contratto, contenuto contrattuale, tipo di prodotti e servizi, gruppi di consumatori, tipi di consumatori, dati previsionali, condizioni applicabili, inizio del contratto, durata contrattuale, dati per la fatturazione;
  • Dati finanziari: informazioni sul conto, informazioni relative al pagamento, procedura di pagamento, ricavi medi, dati sulla solvibilità, reddito, potere d’acquisto, indirizzo di fatturazione;
  • Dati per la candidatura: lettera motivazionale, curriculum e foto, certificati di lavoro, diplomi, titoli di formazione, referenze di terzi, appunti di colloqui; 
  • Dati marginali: dati derivanti dal traffico delle telecomunicazioni come numero di telefono, data, orario e durata del collegamento, tipo di collegamento, dati sulla posizione, indirizzo IP, numero identificativo dell’apparecchio come indirizzo MAC;
  • Dati su interazione e utilizzo: corrispondenza, preferenze e informazioni sui gruppi target, tipo di terminale, impostazioni dell’apparecchio, sistema operativo, software, dati per l’esercizio dei propri diritti, targa del veicolo;
  • Informazioni relative ai siti web: indirizzo IP, informazioni sui cookie, impostazioni del browser, frequenza delle visite al sito web, durata delle visite al sito web, termini cercati, clic sui contenuti, siti Internet d’origine.

​​​​​​​2.2. Scopi del trattamento dei dati

Utilizziamo i dati personali da noi raccolti principalmente per stipulare ed eseguire i contratti con i nostri clienti e partner commerciali.

Per il trattamento dei dati personali ci basiamo anche sui dati di acquisto di prodotti e servizi dei nostri fornitori e subappaltatori. Se agisce a nome di un cliente o partner commerciale, anche i Suoi dati personali potrebbero essere trattati.

Inoltre, nella misura consentita e se lo riteniamo opportuno, trattiamo i Suoi dati personali e quelli di altre persone anche per i seguenti scopi per i quali noi (e talvolta anche terzi) nutriamo un interesse giustificato:

  • offerta e sviluppo dei nostri prodotti e servizi e siti Internet e altre piattaforme sulle quali siamo presenti;
  • nell’ambito della collaborazione con clienti, fornitori e partner; 
  • per l’adempimento del contratto, l’esecuzione di ordini e nella fase precontrattuale;
  • per la comunicazione e il trattamento delle richieste (ad es. attraverso moduli di contatto, e-mail, telefono, richieste tramite media);
  • ricerche di mercato, osservazioni di mercato;
  • ottimizzazione dei siti Internet (adeguamento del sito alle sue esigenze); 
  • creazione di statistiche sull’utilizzo 
  • pubblicità e marketing (compresa l’organizzazione di eventi), invio di newsletter. 
  • per evitare e chiarire reati e altri comportamenti illeciti (ad es. per l’esecuzione di indagini interne, analisi di dati per la lotta alle truffe, protezione e identificazione di attacchi da parte di hacker); 
  • per l’esercizio di diritti legali e per fini di difesa in relazione a diverbi legali e procedure ufficiali;  
  • verifica ed elaborazione di candidature pervenute. 

Se ci ha fornito il consenso al trattamento dei Suoi dati personali per determinati scopi, tratteremo i Suoi dati personali nel rispetto di tale ambito e ci baseremo su questo consenso in assenza di altra base giuridica e qualora ne avessimo bisogno. Può ritirare il Suo consenso in qualsiasi momento, ma questo non avrà alcun effetto sui trattamenti già effettuati. Può comunicarci il ritiro del Suo consenso via e-mail o per posta all’indirizzo (e-mail) indicato al punto 1.1.

​​​​​​​2.3. Terzi con cui condividiamo i Suoi dati personali

Inoltriamo i Suoi dati personali solo se Lei ci ha fornito espressamente il Suo consenso, se siamo tenuti a farlo per legge o se è necessario in correlazione all’utilizzo del sito Internet o per fornirle eventualmente i servizi da Lei richiesti o se è necessario per lo svolgimento del contratto o per adottare misure precontrattuali. 

Tra le categorie di destinatari e destinatarie dei Suoi dati rientrano in particolare:

  • operatori, compreso il responsabile del trattamento;
  • operatori di servizi IT (ad esempio provider di web hosting, provider di posta elettronica, tool online);
  • fornitori;
  • aziende collegate, in particolare società del gruppo Scheidt & Bachmann;
  • autorità;
  • assicurazioni;
  • istituti bancari e fornitori di servizi di pagamento;
  • uffici pubblici e tribunali.

Naturalmente si garantisce il rispetto delle disposizioni legali in merito all’inoltro di dati personali a terzi. Se ci avvaliamo di responsabili del trattamento per fornire i nostri servizi, adottiamo adeguate misure legali nonché idonee misure tecniche e organizzative al fine di garantire la protezione dei Suoi dati personali in conformità alle disposizioni di legge applicabili. 

Alcuni destinatari sono nel territorio nazionale, altri anche all’estero.

​​​​​​​ 2.4. Luogo del trattamento dei dati / Trasmissione dei dati all’estero

In linea generale, trattiamo i dati personali in Svizzera o in UE/paesi del SEE o in altro Pease che dispone di un livello di protezione dei dati adeguato. In relazione a determinate operazioni di trattamento, i Suoi dati potrebbero essere trasferiti in altri Paesi, sia all’interno che al di fuori dell’Europa, dove hanno sede alcuni dei fornitori di servizi IT da noi utilizzati. Se comunichiamo dati a un Paese che non dispone di un livello di protezione dei dati adeguato secondo i termini di legge, richiediamo al destinatario di adottare misure idonee a tutelare la Sua persona (ad es. mediante la stipula delle cosiddette Clausole contrattuali standard dell’UE o altre misure) oppure ci basiamo su cause di giustificazione, come ad esempio il Suo consenso 

​​​​​​​2.5. Eliminazione dei dati e durata della conservazione

Salvo diversa indicazione espressa nella presente informativa sulla protezione dei dati, SCHENK tratta e conserva i Suoi dati personali solo per il tempo necessario all’adempimento degli obblighi contrattuali e legali o per il perseguimento delle finalità del trattamento, nonché oltre tale periodo in conformità ai termini di conservazione previsti dalla legge. Non appena i Suoi dati personali non sono più necessari per le finalità sopra indicate o una volta decorso il termine di conservazione prescritto, i Suoi dati personali vengono regolarmente cancellati o anonimizzati in conformità alle disposizioni di legge.

​​​​​​​2.6. Sicurezza dei dati

Adottiamo tutte le misure di sicurezza tecniche e organizzative adatte per tutelare i Suoi dati personali e le miglioriamo costantemente in base agli sviluppi tecnologici. Tra queste rientrano la protezione da manipolazione, perdita, distruzione casuale o premeditata o dall’accesso non autorizzato da parte di terzi.

 

Le misure adottate devono garantire la confidenzialità e l’integrità dei Suoi dati, nonché preservare nel tempo la disponibilità e la resistenza dei nostri sistemi e servizi preposti al trattamento dei Suoi dati. Devono inoltre garantire l’immediato ripristino della disponibilità dei Suoi dati e consentirle di accedervi subito in caso di incidenti fisici o tecnici. 

 

I nostri collaboratori, così come le società di servizi da noi incaricate, sono tenuti alla riservatezza e al rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati e accedono ai Suoi dati personali solo qualora ciò sia necessario. 

​​​​​​​2.7. I Suoi diritti

In linea di principio Lei ha il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità dei dati nonché di opposizione al trattamento dei Suoi dati personali. 

Nella misura in cui ci ha fornito il Suo consenso al trattamento dei Suoi dati personali per determinate finalità, Lei ha inoltre il diritto di revocarlo in qualsiasi momento. Tale revoca non ha tuttavia alcun effetto sui trattamenti dei dati già effettuati. 

Si prega di notare che ci riserviamo il diritto di far valere le limitazioni previste dalla legge, ad esempio qualora siamo obbligati a conservare o trattare determinati dati, abbiamo un interesse prevalente (nella misura in cui possiamo farvi riferimento) o ne abbiamo bisogno per far valere dei diritti. 

 

Si noti inoltre che l’esercizio di tali diritti potrebbe entrare in conflitto con accordi contrattuali e comportare conseguenze, come ad esempio la risoluzione anticipata del contratto o oneri di costo. In tal caso La informeremo preventivamente, salvo che ciò sia già regolato contrattualmente.  

L’esercizio dei Suoi diritti in materia di protezione dei dati presuppone di norma che Lei fornisca una chiara prova della Sua identità (ad es. mediante copia di un documento di identità, qualora la Sua identità non sia altrimenti chiara o verificabile). Per far valere i Suoi diritti ci contatti all’indirizzo (e-mail) indicato al punto 1.1. 

 

Se ritiene che il trattamento dei Suoi dati personali violi la normativa sulla protezione dei dati o che i Suoi diritti in materia di protezione dei dati siano stati altrimenti lesi, può inoltre presentare un reclamo all’autorità di vigilanza competente. In Svizzera si tratta dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). 

3. Singoli trattamenti dei dati

3.1. Fornitura di servici contrattuali

Al fine di adempiere ai nostri obblighi contrattuali, trattiamo i Suoi dati anagrafici (ad es. nomi e indirizzi, nonché i Suoi dati di contatto) e i dati contrattuali (ad es. servizi utilizzati, nomi delle persone di contatto, informazioni di pagamento) in relazione ai nostri obblighi contrattuali e ai servizi offerti. Per obblighi contrattuali intendiamo anche la gestione continua del rapporto con il cliente. 

Se conserviamo i dati in virtù di un rapporto contrattuale con Lei, tali dati rimangono archiviati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, comunque, almeno per il periodo di prescrizione di eventuali nostre pretese o finché sussistono obblighi di conservazione legali o contrattuali. 

​​​​​​​3.2. Scopi di marketing 

Oltre al trattamento dei Suoi dati personali per la gestione di acquisti, richieste o ordini, utilizziamo i Suoi dati anche sulla base del legittimo interesse per le seguenti finalità: 

  • per elaborare le sue richieste e ordini e per comunicare determinati prodotti o azioni di marketing,
  • per consigliarle prodotti o servizi che potrebbero interessarle,
  • per fornirle informazioni critiche sui Suoi prodotti,
  • per poterle offrire aggiornamenti e upgrade.

Il nostro legittimo interesse in questo caso consiste nella promozione dei nostri prodotti e/o servizi nonché nella fidelizzazione dei clienti. 

Può revocare in qualsiasi momento questi trattamenti per scopi di marketing. A tal fine ci invii una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato al punto 1.1.

​​​​​​​3.3. Manifestazioni/Eventi

Durante le manifestazioni SCHENK vengono trattati i dati personali, tra cui nome e indirizzo postale e e-mail, numero di telefono, azienda, funzione dei partecipanti o degli interessati. Se durante l’evento vengono effettuate registrazioni video o scattate foto, queste potrebbero interessare anche la Sua immagine. Questi dati vengono trattati per la preparazione, esecuzione e gestione degli eventi, nonché per comunicare con Lei.

3.4. Candidature

Se si candida per una posizione presso SCHENK, sia per posta, tramite un portale di lavoro, LinkedIn o tramite un’agenzia di collocamento (ad es. headhunter), SCHENK tratta i dati personali che ci fornisce nell’ambito del processo di candidatura. Ciò include in particolare i Suoi dati di contatto (ad es. nome, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo postale), informazioni su formazione, esperienza lavorativa e competenze, nonché tutti i documenti da Lei forniti (ad es. curriculum, lettera motivazionale, certificati, referenze).

Inoltre, SCHENK può, in determinati casi, ricevere dati anche da partner esterni, in particolare da agenzie di collocamento che agiscono per Suo conto o per conto di SCHENK.

Se si candida o comunica tramite un portale di lavoro da noi utilizzato, il portale stesso tratta autonomamente determinati dati personali (ad es. dati di utilizzo, informazioni di connessione, dati del profilo) secondo la propria informativa sulla protezione dei dati. SCHENK non ha alcuna influenza sul trattamento dei dati effettuato dal rispettivo portale di lavoro e non ne assume alcuna responsabilità. Si applicano le condizioni di utilizzo e di protezione dei dati del relativo portale di lavoro.

I Suoi dati vengono trattati esclusivamente al fine di valutare e gestire la Sua candidatura, nonché per le relative operazioni amministrative. Se necessario, i Suoi dati vengono inoltrati alle persone interessate all’interno di SCHEN. Un’eventuale comunicazione a terzi avviene solo se Lei ne è a conoscenza o sulla base di una disposizione legale.

Al termine del processo di selezione, i Suoi dati saranno cancellati entro e non oltre sei mesi, a meno che non venga stipulato un contratto di lavoro o Lei non abbia fornito a SCHENK il consenso a utilizzare le Sue informazioni per ulteriori procedure di candidatura presso SCHENK e, se del caso, a ricontattarla.

In caso di assunzione, i dati raccolti nell’ambito della candidatura – nella misura necessaria – saranno trasferiti nel fascicolo del personale e trattati ulteriormente nel contesto del rapporto di lavoro.

Ha il diritto di ritirare in qualsiasi momento la Sua candidatura o rifiutarsi al trattamento dei Suoi dati. Per farlo si rivolga al referente indicato nell’annuncio di lavoro o all’indirizzo e-mail indicato al punto 1.1.  

​​​​​​​ 3.5. Registrazione di colloqui telefonici

SCHENK può registrare alcune conversazioni telefoniche ai fini del controllo della qualità, della formazione o della conservazione delle prove. Prima dell’inizio del colloquio La informeremo sull’eventuale registrazione della telefonata. Se non desidera che la chiamata venga registrata, La invitiamo a utilizzare un altro canale per le successive comunicazioni (ad es. e-mail o posta). Le registrazioni vengono utilizzate esclusivamente per le finalità indicate e, una volta venuta meno la finalità o decorso il termine di conservazione previsto dalla legge, vengono cancellate o anonimizzate.

​​​​​​​3.6. Riunioni online e manifestazioni online / Microsoft Teams (registrazioni)

Per consentire lo scambio reciproco, in particolare per la comunicazione e la collaborazione, nonché per lo svolgimento di webinar e altre formazioni online, utilizziamo Microsoft Teams («MS Teams»), una piattaforma di collaborazione di Microsoft Corporation con sede negli Stati Uniti o, se Lei ha la residenza abituale nello Spazio Economico Europeo (SEE) o in Svizzera, Microsoft Ireland Operations Limited, con sede in Irlanda («Microsoft»).

Quando si utilizza MS Teams vengono trattati diversi dati, in particolare i dati dei contenuti delle riunioni, delle chat e dei file condivisi, lo storico delle chiamate, i dati del profilo (ad es. indirizzo e-mail, immagine del profilo), nonché il Suo indirizzo IP e la lingua preferita. Vengono elaborati anche i metadati degli incontri, come ad es. data, orario di inizio e di fine, ID della riunione ed eventualmente numero di telefono e località. Inoltre, Microsoft raccoglie dati diagnostici relativi all’utilizzo, che consentono, tra l’altro, a Microsoft di fornire il servizio, ossia di gestire la risoluzione dei problemi, la protezione e l’aggiornamento di MS Teams, nonché di monitorarne le prestazioni.

I dati raccolti tramite MS Teams vengono trasferiti al server di Microsoft e lì elaborati. Il luogo di archiviazione si trova nella regione geografica assegnata alla nostra organizzazione Microsoft 365, che ha sede in Svizzera. Secondo Microsoft questi dati non vengono resi noti a terzi non autorizzati.

I dati raccolti vengono conservati solo per il tempo necessario alla fornitura del servizio, ossia di norma fino al termine della sessione di MS Teams («sessione») o fino a quando l’utente elimina i file da lui condivisi.

In alcuni casi può essere necessario registrare e trascrivere i contenuti delle riunioni. Le registrazioni vengono effettuate in particolare per fornire ai partecipanti un riferimento e per rendere il contenuto accessibile a persone che non hanno potuto partecipare alla riunione originale. Le registrazioni sono destinate esclusivamente all’uso interno e non possono essere condivise o duplicate senza autorizzazione. Le registrazioni vengono archiviate in forma crittografata e l’accesso è limitato ai partecipanti della rispettiva sessione e alle persone autorizzate dalla persona responsabile della registrazione (di norma l’organizzatore della sessione).

La registrazione è sempre soggetta alla Sua autorizzazione. La informeremo tempestivamente se una sessione viene registrata, per consentirle così di disattivare la telecamera e il microfono o di lasciare la sessione. Desideriamo inoltre informarLa che, nonostante la fotocamera o il microfono siano spenti, il Suo nome potrebbe essere visibile nelle registrazioni.

Le registrazioni vengono conservate solo per il tempo necessario (ad es. fino a quando i partecipanti assenti hanno avuto l’opportunità di visionarle). Le registrazioni vengono cancellate al massimo allo scadere di un anno.

Per proteggere i Suoi dati personali abbiamo sottoscritto con Microsfot un «Data Processing Addendum». Per maggiori informazioni sulla protezione dei dati e sulla sicurezza dei dati, nonché sul funzionamento di MS Teams può consultare il Sito di Microsoft Teams.

​​​​​​​3.7. Profilazione e processo decisionale automatizzato

Per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto commerciale e per altre ragioni, non utilizziamo decisioni automatizzate completamente autonome. Qualora tali procedure vengano utilizzate in singoli casi, La informeremo separatamente, se previsto dalla legge, e la metteremo al corrente dei relativi diritti connessi.

4. Visita del sito web

4.1. File di log del server

Durante la visita del nostro sito web, il server web da noi utilizzato raccoglie automaticamente varie informazioni e le memorizza temporaneamente nei cosiddetti file di log del server. Queste informazioni comprendono in particolare l’indirizzo IP del computer richiedente, la data e l’ora dell’accesso, il nome e l’URL del file richiesto, il sistema operativo e il tipo di browser, il paese di accesso, il nome del provider Internet, la differenza di fuso orario rispetto al Greenwich Mean Time (GMT), il contenuto della richiesta (pagina specifica), lo stato di accesso ovvero il codice di stato HTTP, la quantità di dati trasferiti, il sito web precedentemente visitato, le impostazioni del browser, la lingua e la versione del software del browser, nonché i plugin del browser attivati. 

Questi dati sono necessari per fornirle correttamente i contenuti del nostro sito web, garantire la sicurezza e la stabilità del sistema, ottimizzare la nostra offerta sia a livello tecnico  che di contenuti, effettuare analisi statistiche e, se del caso, mettere a disposizione delle autorità competenti le informazioni necessarie in caso di attacchi informatici. Il trattamento di questi dati avviene sulla base del nostro legittimo interesse,  che consiste nel garantire la funzionalità e la sicurezza del nostro sito web e nel migliorarne le prestazioni. 

I Suoi dati personali vengono cancellati non appena non sono più necessari per il raggiungimento degli scopi sopra indicati. Se i dati vengono raccolti per la messa a disposizione del sito web, la cancellazione avviene, salvo rilevanza penale, al termine della rispettiva sessione.  

 

Per l’hosting dei nostri siti web possiamo avvalerci di fornitori di servizi terzi in Svizzera e all’estero, che effettuano il trattamento sopra indicato per nostro conto. Attualmente, tutti i nostri siti web sono ospitati esclusivamente presso provider svizzeri e su server situati in Svizzera. 

​​​​​​​4.2. Richieste e modulo di contatto

Per richieste tramite il modulo di contatto, i dati inseriti nel modulo vengono memorizzati al fine di elaborare e gestire la richiesta. Quali dati vengano raccolti nel caso di un modulo di contatto è indicato nel rispettivo modulo. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. Tutti gli altri dati possono essere forniti facoltativamente dalla persona richiedente.

La base per il trattamento dei Suoi dati personali è il legittimo interesse di SCHENK a trattare la Sua richiesta. Se il contatto serve all’adempimento di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali, ciò costituisce un’ulteriore base giuridica per il trattamento.

Può opporsi in qualsiasi momento a questo trattamento dei dati. In tal caso, invii la Sua opposizione all’indirizzo e-mail indicato al punto 1.1. In una simile circostanza, la Sua richiesta non potrà essere ulteriormente elaborata.

I dati da Lei inseriti nel modulo di contatto vengono cancellati non appena la Sua richiesta è stata evasa. Ciò avviene quando, dalle circostanze, si può dedurre che la questione in oggetto è stata definitivamente chiarita e non vi siano obblighi legali di conservazione che si oppongano alla cancellazione.

​​​​​​​4.3. Cookie / Tracking e altre tecnologie legate all’uso del sito web

Come molti altri siti web, anche noi utilizziamo i cosiddetti “cookie”. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul disco rigido del Suo computer e associati al browser da Lei utilizzato, e tramite i quali determinate informazioni vengono trasmesse a chi ha impostato il cookie. Quando un utente visita un sito web, un cookie può essere memorizzato sul Suo sistema operativo. Questo cookie contiene una sequenza di caratteri che consente di identificare in modo univoco il browser al successivo accesso al sito. I cookie non possono eseguire programmi né trasmettere virus al Suo computer. Essi servono a rendere l’offerta internet complessivamente più intuitiva ed efficace, nonché ad abilitare determinate funzionalità.

Il nostro sito utilizza esclusivamente cookie tecnicamente necessari e funzionali, che garantiscono l’operatività di base del sito stesso. Alcune funzioni del nostro sito non possono essere fornite senza l’impiego dei cookie. Per queste funzioni è necessario che il browser venga riconosciuto anche dopo un cambio di pagina. I dati raccolti tramite cookie tecnicamente necessari non vengono utilizzati per creare profili utente. Anche in questo caso, il nostro legittimo interesse al trattamento dei dati personali risiede nella garanzia del corretto funzionamento del sito.

Utilizziamo cookie temporanei che memorizzano un cosiddetto ID di sessione, mediante il quale le diverse richieste del Suo browser possono essere ricondotte alla stessa sessione. In questo modo, il Suo computer può essere riconosciuto quando ritorna sul sito. Utilizziamo questo tipo di cookie per garantire il funzionamento e la funzionalità del sito.

Sul nostro sito integriamo contenuti esterni di fornitori terzi. In questi casi, la informiamo espressamente e raccogliamo il Suo consenso prima che Lei possa attivare i contenuti esterni. I fornitori terzi possono eventualmente impostare cookie. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata a ciascun fornitore terzo nella presente informativa sulla protezione dei dati.

​​​​​​​4.4. Servizi di Google

Con il Suo consenso, utilizziamo sul nostro sito diversi servizi di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, California 94043, USA, oppure, se Lei ha la Sua residenza abituale nello Spazio Economico Europeo (SEE) o in Svizzera, Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda («Google»). Per il trattamento dei dati personali nell’uso di «Google Maps», è sempre responsabile Google LLC. Sul nostro sito utilizziamo i seguenti servizi di Google:

  • Google Maps 
  • YouTube 
  • Google Fonts 

 

Ulteriori informazioni sui singoli servizi sono riportate di seguito. 

 

Google utilizza tecnologie come cookie, archiviazione web nel browser e pixel di tracciamento, che consentono di analizzare l’uso del nostro sito web da parte Sua. Le informazioni così generate possono essere trasmesse a un server di Google negli USA o in altri Paesi e lì conservate. Maggiori informazioni sulle sedi dei centri di elaborazione dei dati di Google sono disponibili qui.  

 

Utilizziamo strumenti messi a disposizione da Google che, secondo Google, possono trattare dati personali in Paesi in cui Google o i Suoi subappaltatori hanno strutture. Google dichiara, nel Suo «Data Processing Addendum for Products where Google is a Data Processor», di garantire un livello adeguato di protezione dei dati basandosi sulle clausole contrattuali standard dell’UE. 

 

Inoltre, Google è certificata nell’ambito dell’EU-U.S. e dello Swiss-U.S. Data Privacy Framework

 

Maggiori informazioni sul trattamento dei dati da parte di Google e sulle impostazioni per la privacy sono disponibili nell’Informativa sulla privacy e nelle Impostazioni sulla protezione dei dati di Google. 

 

Può revocare in qualsiasi momento con effetto futuro il Suo consenso all’uso dei servizi Google sul nostro sito modificando la Sua selezione nel banner dei cookie. Altre possibilità di opposizione, se disponibili, sono indicate nelle descrizioni dei singoli servizi riportate di seguito. 

 

​​​​​​​4.4.1 Google Maps 

Per integrare mappe interattive nel nostro sito utilizziamo il servizio di mappe online Google Maps.  

 

All’apertura di una pagina che contiene mappe di Google Maps, viene impostato un cookie da parte di Google. Questo cookie normalmente non viene cancellato alla chiusura del browser, ma scade dopo un certo periodo di tempo, salvo cancellazione manuale da parte Sua. 

 

L’uso di Google Maps comporta la trasmissione a un server di Google negli USA di informazioni sul Suo utilizzo del nostro sito (compreso il Suo indirizzo IP), che lì possono essere conservate. Google può associare tali dati a profili utente a fini di personalizzazione dei servizi, pubblicità e ricerche di mercato. Se è connesso al Suo account Google, i dati vengono associati direttamente a tale account. Per evitarlo, deve disconnettersi prima dell’uso.  

 

Se non è d’accordo con questo trattamento, può disattivare Google Maps disabilitando la funzione JavaScript nel Suo browser, con il rischio però di compromettere altre funzionalità del sito. 

 

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle Condizioni d’uso di Google Maps e nella Informativa sulla privacy di Google.  

​​​​​​​4.4.2 YouTube 

Sul nostro sito utilizziamo i servizi di YouTube LLC, 901 Cherry Ave. San Bruno, CA 94066, USA (“YouTube”), società controllata da Google LLC (“Google”), per l’integrazione di video.  

 

Quando avvia un video di YouTube sul nostro sito, viene stabilita una connessione ai server di YouTube, che ricevono informazioni sulle pagine del nostro sito da Lei visitate. Tali informazioni (incluso l’indirizzo IP) possono essere trasmesse a un server di Google negli USA e lì conservate. Se è connesso al Suo account YouTube, i Suoi dati possono essere direttamente associati al Suo profilo personale. Può evitarlo disconnettendosi dal Suo account prima di visitare il nostro sito. 

I video incorporati di YouTube possono includere funzioni come “Condividi” o “Consiglia”, fornite direttamente da YouTube. Cliccando su tali funzioni può essere reindirizzato a piattaforme esterne (come Facebook, LinkedIn o X, ex Twitter), con conseguente trasmissione di dati personali (es. indirizzo IP, URL della pagina visitata) a tali terzi. Questi trattamenti avvengono al di fuori della nostra responsabilità e si applicano le normative sulla privacy dei rispettivi fornitori.

 

Utilizziamo la cosiddetta modalità di protezione estesa dei dati di YouTube, che secondo YouTube impedisce la memorizzazione di dati dell’utente prima della riproduzione del video. Tuttavia, la trasmissione a partner di YouTube non è completamente esclusa. 

 

Noi non raccogliamo dati personali tramite l’integrazione di video YouTube.   

 

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle Condizioni d’uso di YouTube e nella Informativa sulla privacy di Google.  

 

​​​​​​​4.4.3. Google Fonts 

Per garantire la corretta visualizzazione grafica e coerente dei contenuti del nostro sito su diversi browser, utilizziamo librerie di script e di font, in particolare Google Fonts. I Google Fonts vengono trasferiti nella cache del browser per evitare caricamenti ripetuti. Se il Suo browser non supporta Google Fonts o ne blocca l’accesso, i contenuti del sito saranno mostrati in un font standard. 

 

La consultazione di tali librerie comporta automaticamente una connessione con il gestore della libreria (Google), che può, almeno in teoria, raccogliere dati, nonostante al momento non sia chiaro se e per quali eventuali scopi. 

 

Noi non raccogliamo dati personali tramite Google Fonts. 

 

Può opporsi a questo trattamento disattivando JavaScript nel Suo browser o installando un blocco per script. Tuttavia, ciò può limitare alcune funzionalità del sito.  

 

Maggiori informazioni sono disponibili nelle FAQ di Google Fonts e nell’Informativa sulla privacy di Google

​​​​​​​4.5. Link a siti web di altri fornitori 

Il nostro sito può contenere link a siti web di altri fornitori, ai quali non si estende la presente informativa sulla protezione dei dati. Dopo aver cliccato su tali link, non abbiamo più alcuna influenza sul trattamento dei dati trasmessi a terzi (come ad esempio l’indirizzo IP o l’URL della pagina da cui proviene il link). Di conseguenza, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per il trattamento dei Suoi dati da parte di terzi. Se l’utilizzo di siti web di altri fornitori comporta la raccolta, il trattamento o l’utilizzo di dati personali, la invitiamo a consultare le rispettive informative sulla privacy dei fornitori interessati 


I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

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